La cultura nel XX Municipio

MUNICIPIO ROMA XX
Assessorato alla Cultura

Gianni Giacomini

Promuovere l’arte e la cultura è un dovere morale al quale i rappresentanti delle istituzioni locali non possono sottrarsi, la cultura, infatti, è un vettore di idee e di valori.
Anche nel 2012 il XX Municipio promuove quindi una serie di appuntamenti artistici, di idee ed iniziative dedicate alla cultura ed allo spettacolo ed in particolar modo alla promozione di giovani musicisti ed attori, oltre a contribuire alla realizzazione di piccoli progetti, circa venti, che sorgono spontanei dal territorio.
Senza dimenticare il grande evento di ottobre, quando con una grande manifestazione celebreremo con tutta Roma il 1700mo della battaglia di Costantino.
Grazie a questo sito sarà facile avere sotto mano tutti gli appuntamenti, anzi tutti gli “eventi nel XX”.
Marco Perina

Anche quest’anno il XX Municipio offre ai suoi cittadini un interessante cartellone di attività culturali che spaziano dal teatro alla musica, dal cinema all’arte.  Ma quest’anno, per importanza e per grande attrattiva che eserciterà in tutta la Capitale, l’evento più importante, che richiamerà migliaia di romani, saranno le celebrazioni per il 1700mo della battaglia di Costantino. Una tre giorni che si svolgerà a Saxa Rubra offrendo ai partecipanti una serie di mirabolanti appuntamenti.
Una stagione di eventi, questa del 2012, interessante come mai e ricca di novità, come appunto questo sito. Come Assessore alla Cultura del XX Municipio, ho particolare piacere nell’annunciarne l’apertura in quanto si tratta di una completa panoramica degli eventi che si svolgeranno nel nostro territorio del quale si sentiva la mancanza.
L’auspicio è che, portando tutte queste informazioni sulla Rete, contribuisca ad una maggiore di partecipazione e gradimento di tutti i cittadini.
Giuseppe Calendino

Districarsi fra le tante informazioni di cui veniamo bombardati, soprattutto nel periodo estivo, sui tanti eventi culturali realizzati nella Capitale non è facile ed il rischio è di perdersi quelli più vicini a casa nostra, a Roma Nord. Ecco perché, come presidente della Commissione Cultura  del XX Municipio, ha accolto con molto favore la realizzazione di questo sito che riporterà solo gli eventi promossi dal nostro Municipio, organizzati nel corso dell’anno e tutti gratuiti. Avvicinare la cultura alla comunità locale e renderla facilmente  fruibile è obiettivo primario della commissione che presiedo. Ben venga dunque questo sito, una sorta di bussola con tutte le informazioni fondamentali sui grandi e piccoli eventi culturali che il nostro Municipio offrirà ai suoi cittadini.

Gianni Giacomini

Presidente del XX Municipio di Roma.

Marco Perina

Vicepresidente del XX Municipio ed Assessore Cultura, Sport e Politiche Scolastiche.

Giuseppe Calendino

Presidente della Commissione Cultura, Informazione, Partecipazione Civica e Giovanile e Sport del XX Municipio di Roma.